Il mediatore creditizio: semplice broker o consulente al fianco dell’impresa?

Il mediatore creditizio: semplice broker o consulente al fianco dell’impresa?

Una volta venivano definiti semplicemente broker, una figura troppo spesso relegata al ruolo di “piazzista” guidato dal solo interesse, appunto, di piazzare i prodotti del mandante ai clienti.

Oggi è un ruolo decisamente cambiato e il mediatore creditizio si è trasformato in un vero e proprio agente dell’attività finanziaria, o ancora, in un collaboratore di mediazione creditizia. Entrambe le figure sono regolamentate dall’OAM, l’organismo istituzionale a cui fanno riferimento agenti e mediatori, che si accreditano professionalmente presso l’ente, rivestendo un ruolo sempre più consulenziale per le imprese.

L’agente dell’attività finanziaria svolge la funzione di intermediario e propone i prodotti di chi gli ha dato il mandato, mentre il collaboratore di mediazione creditizia si mette a fianco dell’imprenditore e, senza vincoli di dipendenza, si occupa di trovare le migliori soluzioni fra tutte quelle disponibili sul mercato per far fronte alle esigenze aziendali.

Indipendenza, professionalità e preparazione sono le caratteristiche che meglio contraddistinguono questa figura, il cui obiettivo è certamente la vendita, ma il valore distintivo risiede nelle soluzioni e nella visione d’insieme che sarà in grado di offrire al Cliente mettendo a disposizione il proprio know-how.

Alla base di qualsiasi tipo di rapporto, soprattutto quello fra cliente e fornitore, c’è sicuramente la fiducia e il costante presidio sulle realtà che talvolta devono affrontare circostanze turbolente come quelle che abbiamo vissute recentemente. Al di là di prodotti, servizi più o meno evoluti e mandati di intermediari finanziari, ad oggi la componente relazionale riveste il ruolo più importante nello sviluppo di un rapporto cliente/fornitore e la vendita non dev’essere il fine unico di una trattativa, ma solamente il piacevole risultato che si ottiene dopo aver dato risposte concrete alle esigenze della clientela.

Se sei allineato con la nostra visione consulenziale di questa figura, contattaci.