“Il mio cliente non accetta la cessione del credito” #mitidasfatare

“Il mio cliente non accetta la cessione del credito” #mitidasfatare

Nel momento in cui i nostri consulenti propongono lo strumento del factoring bancario per la cessione dei crediti commerciali, spesso l’obiezione più comune che ricevono è “Si tratta di uno strumento potenzialmente valido, ma il mio cliente non accetta la cessione del credito”.

È una constatazione parzialmente vera poiché il cliente, purtroppo, ha, talvolta, la sensazione di non potersi più permettere un certo tipo di elasticità nei pagamenti che spesso viene acquisita durante il rapporto tra cliente/fornitore. L’ingresso di un “terzo incomodo”, la società di factoring, può essere vissuto da un lato come un segnale di debolezza del fornitore che è costretto a cedere i crediti per poter incassare immediatamente le fatture e dal lato del cliente come un segno di sfiducia che, se male interpretato, può portare ad un irrigidimento nel rapporto.

Dunque, come possono agire le aziende per poter incassare immediatamente i propri crediti sfruttando questa opportunità?

La cessione del credito può anche avvenire in forma non notificata, quindi senza che il cliente sappia della cessione del proprio credito e si tratta di una casistica che si applica a realtà aziendali di diverso tipo, ma con una grande caratteristica in comune, la solidità finanziaria. La cessione non notificata sta prendendo piede anche grazie alla recente introduzione del Fondo Centrale di Garanzia nello strumento del factoring, una forma di garanzia pubblica che viene applicata dal governo sull’accesso al credito.

Come capire se la tua azienda è idonea per la cessione del credito non notificata?

Da consulenti, i nostri consigli in questi casi sono, in primis, aprire un confronto con il cliente circa una sua disponibilità alla cessione, dato che anche le società di factoring concedono una soglia di elasticità. In secondo luogo, tenere presente che l’opportunità di esternalizzare l’intero processo del credito incassi/pagamenti può giovare sia al fornitore che al cliente, aiutando quindi i propri fornitori nella logica del credito di filiera.

Oltre a darti questi spunti, noi di Fintech Media Finance sapremo analizzare la tua situazione specifica e spiegarti tutte le vie percorribili per la tua impresa.