Il tuo business plan in 3 semplici step

Il tuo business plan in 3 semplici step

L’importanza di un business plan è ormai chiara e assodata agli occhi di molti imprenditori, ma come redigerlo correttamente?

Naturalmente servono competenze solide, tuttavia oggi condividiamo uno schema generale utile a strutturare la base di un buon business plan per la tua impresa.

  1. Identifica la ragione per cui stai creando un business plan e il tuo pubblico
    Le finalità per redigere un business plan possono essere molteplici: dalla presentazione di un nuovo progetto aziendale, alla ristrutturazione di un’azienda già in attività, ciò che conta è mettere nero su bianco gli obiettivi strategici, al fine di presentarli in maniera corretta ed esaustiva agli interlocutori che possono essere una banca, un nuovo cliente o i soci stessi della società;
  2. Analizza il mercato e la concorrenza
    Analizza il mercato in tutti i suoi aspetti: tratteggia con precisione l’interesse dei potenziali clienti per il tuo prodotto o servizio, rifletti sui possibili canali promozionali, segnala le professionalità di cui avrai bisogno, ma soprattutto crea elementi di differenziazione dai competitor nella tua offerta. Questo è certamente l’aspetto più importante: il business plan dovrà essere il frutto di uno studio del mercato, la tua proposta dovrà essere priva dei punti di debolezza dell’offerta già presente e, contemporaneamente, ricca di particolarità che i clienti potranno percepire come valore distintivo e valore aggiunto;
  3. Presenta la tua offerta indicando i canali distributivi
    Solo alla fine di questo processo, presenta il tuo prodotto o servizio specificando quali saranno i canali di distribuzione per commercializzarlo , qualche esempio: una nuova sede, il personale dedicato alla vendita, i canali online o le reti commerciali già esistenti.

Redigere un buon business plan è necessario per mettere nero su bianco gli obiettivi che vogliamo raggiungere e le azioni che ci condurranno a essi.

Un ultimo consiglio: il business plan si fa per l’interessa dell’azienda stessa e, solo in seguito, per gli interlocutori esterni.

Se siete interessati ad approfondire il tema, il nostro team è a disposizione per un consulto in merito.