Ottenere un finanziamento: una case history di successo

Ottenere un finanziamento: una case history di successo

Oggi vi proponiamo una case history di successo che può rappresentare uno spunto prezioso per tutti gli imprenditori che stanno cercando di ottenere un finanziamento.

La protagonista di questa storia è un’azienda manifatturiera, operante nel veneto, che svolge attività di lavorazioni meccaniche conto terzi, molte delle quali richiedono una notevole competenza e precisione visto che il settore di riferimento è quello delle attrezzature di diagnosi medicale.

La società, attiva da circa 30 anni e con un recente episodio di passaggio generazionale alla guida, ha mantenuto un fatturato mediamente costante, con numeri che oscillano fra 1 e 1,5 milioni di euro.

Con l’avvento della seconda generazione, subentrata allo storico fondatore, sono state introdotte alcune nuove idee che hanno migliorato notevolmente l’offerta e incontrato il favore del mercato che si è dimostrato molto ricettivo: sono stati acquisiti nuovi clienti e consolidati quelli storici.

L’impresa si trova così a un bivio: rimanere fermi o investire in nuovi macchinari?

La proprietà coglie l’opportunità di crescere ulteriormente, acquisendo un macchinario dal costo di € 500.000 circa .

Un investimento ambizioso in relazione al volume d’affari della società che si è rivolta a noi per una consulenza dedicata.

Oltre alla presentazione dei documenti contabili aziendali in fase d’istruttoria, abbiamo suggerito di stilare un documento che si è poi rilevato vincente per l’acquisizione del finanziamento: una relazione che spiegasse le ripercussioni positive dell’investimento sulla capacità produttiva, sulla marginalità delle vendite e sull’acquisizione di nuova clientela dimostrando quindi l’ampia sostenibilità del debito a cui l’impresa stava andando incontro.

Una storia a lieto fine: la società di leasing ha finanziato l’operazione proponendo una struttura finanziaria che consentisse all’azienda di affrontare con serenità questo importante passo.

Il valore chiave per chi come noi si occupa di consulenza in ambito finanziario è proprio questo: saper indirizzare il Cliente sulle azioni da svolgere per ottenere ciò che desidera. In questo caso abbiamo suggerito di andare oltre le sole valutazioni del merito di credito sui bilanci e aggiungere un documento di corretta presentazione della richiesta al canale bancario, utile a illustrare le ricadute che l’investimento avrebbe avuto sull’attività.

Ogni azienda, ogni pratica e ogni ente possiedono peculiarità che vanno considerate nel contesto specifico, dunque se desideri ricevere una consulenza mirata, il team Fintech Media Finance è a tua disposizione.