Tempo di bilanci: occhio al merito di credito

Tempo di bilanci: occhio al merito di credito

È in questo periodo dell’anno che le società di capitali depositano i propri bilanci presso le Camere di commercio competenti.
Il termine per quest’anno, come per l’anno scorso, è stato prorogato per l’approvazione entro il 30 giugno 2021 ed il successivo deposito entro il 31 luglio 2021.

Quest’anno, come l’anno scorso, non sarà un anno “normale” bensì andranno depositati i bilanci 2020 che quindi registreranno i primi veri effetti della pandemia sui conti aziendali.

Il Governo ha già messo in campo alcune misure per arginare i numeri non proprio floridi della grande maggioranza delle imprese: se la sospensione degli ammortamenti o la rivalutazione dei beni d’impresa potranno incidere di meno sui costi e registrare ricavi straordinari, bisognerà porre la massima attenzione alle scelte strategiche legate alle principali voci di bilancio utilizzate dalle banche e dagli istituti di credito per stabilire il merito di credito.

Ma quali sono queste voci e come faccio a fare un’autovalutazione del merito di credito?
  • Volume d’affari: qual è la differenza con l’anno precedente?
  • Ebitda: qual è il margine lordo dato dalla differenza tra il fatturato ed i costi?
  • Patrimonio netto: qual è il rapporto tra il patrimonio e il totale di bilancio?
  • Posizione finanziaria netta: qual è la capacità di rimborso dei debiti e quindi qual è il rapporto tra i debiti vs. le banche e l’Ebitda?

Senza addentrarci troppo in dettagli tecnici, queste sono le principali poste di bilancio usate dalle banche (ma anche da altri stakeholder) per la  valutazione del merito di credito.

A queste voci potremmo aggiungerne tante altre per meglio approfondire una valutazione:

L’indebitamento è a breve o medio/lungo termine?

Abbiamo o meno la presenza di debiti tributari?

I giorni medi di incasso dei crediti ed il pagamento delle forniture sono in equilibrio?

I quattro indicatori che abbiamo indicato oggi scattano una fotografia della situazione economico/finanziaria che, nel bene o nel male, le aziende si portano dietro per un intero  anno ed è pertanto fondamentale porre in essere una valutazione strategica e consapevole

Siamo sempre a disposizione per un confronto su queste ed altre tematiche, chiamaci per un confronto!