Finanziare gli investimenti già effettuati? Sì, se entro 6 mesi dalla fattura

Finanziare gli investimenti già effettuati? Sì, se entro 6 mesi dalla fattura

Molto spesso le aziende si ritrovano nelle condizioni di evadere gli ordini ricevuti dalla clientela il più velocemente possibile, magari con quel macchinario nuovo che hanno appena ordinato e che, essendo in pronta consegna, non ha il tempo di attendere l’iter di delibera di un finanziamento o di un leasing.

A volte capita quindi che le imprese che hanno questa possibilità, paghino il macchinario al fornitore con mezzi propri andando da un lato ad appesantire la cassa e dall’altro a non considerare un aspetto di natura fiscale che vede il periodo di ammortamento di un macchinario tipicamente tra i 5 ed i 7 anni.

Da un lato quindi abbiamo un esborso di cassa immediato mentre dall’altro un ammortamento fiscale non adeguato al pagamento immediato.

Certamente la scelta di finanziare gli investimenti con mezzi propri non è quasi mai la scelta giusta ma a volte è una scelta necessaria, proprio dettata dal fatto che l’azienda ha bisogno di quel macchinario per evadere gli ordini dei clienti.

Stipulare un leasing, che ricordiamo essere una delle principali fonti finanziarie a supporto delle aziende italiane per il loro sviluppo, è quasi sempre la scelta migliore per acquisire i beni destinati all’attività grazie alla versatilità e per gli aspetti fiscali di deducibilità immediata dei canoni.

Ma se l’impresa ha già sostenuto l’investimento con mezzi propri ed il bene è già stato consegnato, il leasing non è una via percorribile.

Ma allora come fare per ripristinare le risorse finanziarie utilizzate per l’acquisto del bene e come fare a adeguare l’ammortamento fiscale ad una dilazione del pagamento?

Grazie agli accordi stipulati da FINTECH MEDIA FINANCE con le banche digitali, è possibile finanziare gli investimenti sostenuti negli ultimi 6 mesi con un finanziamento ad hoc, pensato per quelle aziende che per necessità hanno dovuto sostenere gli investimenti con mezzi propri e che ora hanno bisogno di ripristinare la liquidità utilizzata.

Non sono presenti limiti alla natura dei beni acquisiti: si può finanziare qualsiasi tipo d’investimento, materiale od immateriale, basta che effettuato entro 6 mesi antecedenti alla data della fattura.

I nostri consulenti sono pronti a darti tutte le informazioni necessarie per cogliere questa importante opportunità.