Fatturato in aumento? Anticipa le tue fatture ed ottieni subito liquidità

Fatturato in aumento? Anticipa le tue fatture ed ottieni subito liquidità

Nel secondo trimestre del 2021 si stima che il prodotto interno lordo sia aumentato del 2,7% rispetto al trimestre precedente.

Tante le conferme a supporto, dall’aumento dei prezzi delle materie prime alle difficoltà per le imprese di ingaggiare personale dipendente.

Per molte aziende il fatturato del 2021 sta ritornando ai livelli pre covid del 2019 e, seppur ci auguriamo sempre di leggere queste notizie, la necessità di avere liquidità immediata sulle fatture emesse si fa sempre più sentire in un momento in cui i tempi di pagamento dei crediti commerciali sono più o meno rimasti invariati ma il fatturato è aumentato nel giro di poco tempo rispetto ai periodi antecedenti alla pandemia.

Va da sé quindi che se da un lato ci auguriamo tutti di trovarci nella situazione in cui registriamo un aumento del fatturato, dall’altro le aziende italiane hanno per la maggior parte bisogno di trasformare in liquidità immediata le fatture emesse.

Le imprese devono quindi tornare a confrontarsi con le banche ed in particolare sulle linee di credito concesse proprio per anticipare i crediti commerciali.

In gergo viene definito “castelletto” ovvero fido di “anticipo fatture” o “salvo buon fine” che è utilizzato proprio per anticipare i crediti commerciali dalla banca che, a fronte di un tasso d’interesse applicato, fornisce disponibilità immediata trasformando in liquidità le fatture.

Con l’aumento dell’indebitamento a medio termine causato da un maggior ricorso ai mutui lo scorso anno e le fusioni bancarie che hanno spesso razionalizzato i fidi, si sono registrati alcune difficoltà proprio nell’ottenere queste linee di credito.

Noi di FINTECH MEDIA FINANCE, attraverso le nostre banche partner, siamo in grado di proporre alle aziende soluzioni di anticipo delle fatture che spesso si affiancano alle banche già presenti oppure per affiancare le startup nel processo di crescita.

Se vuoi cogliere l’opportunità di sostenere l’aumento del fatturato contattaci.