Non appesantire le banche commerciali: liquidità attraverso una banca dedicata ai soli mutui

Non appesantire le banche commerciali: liquidità attraverso una banca dedicata ai soli mutui

Oggi affrontiamo un tema molto sentito dagli imprenditori, ovvero il cumulo del rischio. Si tratta di un aspetto sempre più strategico, complice l’aumento del fatturato registrato dalla maggior parte delle PMI nell’anno in corso e la fine della moratoria prevista al prossimo 31 dicembre.

Abbiamo spesso sentito parlare delle cosiddette “banche commerciali” ovvero di tutti quegli Istituti di credito che forniscono un’ampia gamma di servizi: dai finanziamenti a medio/lungo termine ai fidi a breve termine (anticipo fatture/salvo buon fine, fidi di cassa, finimport…), dai servizi di pagamento quali i POS.. ai prodotti accessori quali casseforti, cassa continua etc; insomma, le banche commerciali sono soggetti che forniscono ad aziende e privati una pluralità di servizi a tutto tondo.

Un aspetto sicuramente positivo l’avere un unico soggetto dove le aziende (e magari gli esponenti privatamente) si ritrovano ad avere tanti servizi al fine di avere un unico interlocutore che possa soddisfarli nelle esigenze finanziarie.

Ma, sebbene questi aspetti siano stati ampiamente soddisfatti nel corso del tempo dalle varie banche, negli ultimi anni si sta assistendo al rovescio della medaglia: fusioni di più Istituti di credito con la presenza di 4/5 grossi poli bancari a livello nazionale e la chiusura delle filiali fisiche hanno ridotto sia il numero di servizi che aggregato gli affidamenti concessi dalle varie banche.

Ciò ha creato il problema del “cumulo di rischio” ovvero tutti i rischi che per la banca sono rappresentati dalle varie linee di credito concesse alle aziende.

Ma allora come fare ad alleggerire la posizione sulle banche ed a ripartire correttamente il rischio?

Già da svariati anni, le società di leasing hanno fatto da apripista a questo aspetto: alcune società (in minoranza rispetto alle società di leasing “prodotto” delle banche commerciali) non sono collegate alle banche commerciali e di conseguenza, a fronte della concessione di una linea di leasing, non vanno a cumulare il rischio con fidi a breve e medio/lungo termine.

Questione differente per i finanziamenti alle imprese dove sono ancora poche le banche dedicate solo a questo prodotto ma che, complice l’avanzare del FINTECH, stanno diventando sempre più numerose.

Le aziende hanno quindi l’opportunità di stipulare finanziamenti con banche dedicate a questi servizi andando ad alleggerire la posizione sulle banche commerciali che possono essere dedicate principalmente ai fidi a breve termine e affidamenti correlati in modo da evitare il cumulo di rischio.

Le condizioni applicate da banche dedicate alla sola erogazione di finanziamenti alle imprese sono normalmente più elevate rispetto alle banche commerciali ma i vantaggi sono notevoli: oltre ad abbassare il rischio complessivo su ogni singolo soggetto bancario, queste banche dedicate normalmente non lavorano attraverso l’apertura di un conto corrente e quindi le aziende da un lato hanno un costo del denaro generalmente più alto ma, a differenza della banche commerciali, si troveranno a risparmiare sulle spese di conto corrente oppure sulla commissioni di messa a disposizione dei fondi degli affidamenti concessi.

FINTECH MEDIA FINANCE, attraverso i suoi consulenti, è il partner per esplorare queste opportunità; gioca d’anticipo e contattaci.