Lo stipulato leasing nel 2021: un anno di significativa crescita

Lo stipulato leasing nel 2021: un anno di significativa crescita

Il leasing è da sempre uno strumento che rispecchia la propensione delle aziende ad investire ed innovare i propri asset con uno sguardo al futuro in un’ottica di maggiore crescita e capacità di differenziarsi a livello competitivo.

L’anno appena trascorso è stato caratterizzato per molti versi da una maggiore propensione delle aziende ad investire frutto dello stop forzato che ha caratterizzato il 2020; va da sé quindi che, molti degli investimenti previsti per il 2020, sono stati effettuati nel 2021 influenzando quindi i dati dello stipulato leasing. Le imprese italiane, indipendentemente dal rimandare gli investimenti, hanno saputo reagire in maniera esemplare alle difficoltà causate dalla pandemia ed in molti settori, soprattutto quello manifatturiero, si registrano importanti crescite del fatturato.

Il leasing finanziario – da sempre il prodotto di riferimento per le PMI italiane che cercano uno strumento versatile e adatto a sostenere la crescita – ha registrato importanti incrementi nel corso del 2021, come si evidenzia dal report di ASSILEA sullo stipulato leasing del 2021 e l’andamento delle prenotazioni Sabatini a gennaio 2022.

Di seguito riportiamo le principali variazioni emerse:

  • lo stipulato nel 2021 ha registrato una crescita del 25,6% rispetto al 2020 ed un +3,1% rispetto ai volumi pre-pandemia andando quindi a confermare l’importante crescita degli investimenti, vero motore dell’innovazione del made in Italy;
  • beni strumentali e veicoli industriali registrano record di crescita rispettivamente del +60% e del +35% circa dei volumi su base annua;
  • il leasing immobiliare cresce del 20% rispetto all’anno precedente grazie anche al principale vantaggio a livello fiscale che le aziende traggono nell’acquisizione di immobili funzionali all’attività svolta.

Come anticipato, lo studio esamina anche le prenotazioni a gennaio 2022 del contributo Sabatini che fa registrare un ulteriore record: il leasing rappresenta il 64% del totale prenotazioni con oltre 1,1 miliardi di finanziamenti leasing in beni 4.0. FINTECH MEDIA FINANCE ha stretto accordi con le principali società di leasing italiane.

Vuoi investire?