Credito alle imprese: nel primo trimestre i criteri si sono inaspriti

Credito alle imprese: nel primo trimestre i criteri si sono inaspriti

Stando all’indagine sui prestiti bancari della BCE (Bank Lending Survey), i criteri per la concessione del credito a imprese e famiglie si sono irrigiditi.

Ciò, riporta lo studio, è dipeso principalmente dal clima di incertezza che aumenta la percezione del rischio da parte delle banche.

Per quanto riguarda il credito alle imprese certamente pesano in maniera importante l’aumento dei prezzi dell’energia, l’incerto impatto economico della guerra in Ucraina, le interruzioni della catena di approvvigionamento e un’inflazione a livelli importanti che porterà a una conseguente revisione al rialzo dei tassi d’interesse.

Nel primo trimestre 2022 le banche hanno registrato un costante aumento della domanda di mutui da parte delle aziende italiane, spinte da un rinnovato ottimismo conseguente all’alleggerimento dei problemi connessi alla pandemia che ha spinto in alto i consumi.

Le imprese italiane hanno, per la maggior parte, finanziato il capitale circolante ed il trend dell’aumento di domande si prevede continuerà anche nel secondo trimestre 2022 seppur con qualche modifica sulla finalità: si prevede infatti una netta diminuzione dei prestiti legati all’acquisto d’immobili (a confermare l’incertezza del momento) ed un aumento dei prestiti per liquidità, vero salvagente nei difficili momenti.

Come prepararsi al futuro?

Difficile dare una risposta dato che non abbiamo la proverbiale sfera di cristallo ma certamente ci torna in mente un pensiero della saggezza popolare: “prendi i soldi quando le banche te li danno

Seppur nella sua semplicità, siamo d’accordo con questa riflessione: nonostante l’innalzamento dei debiti, è utile stipulare mutui quando le banche ci ritengono in grado di ripagare il debito e ci concedono fiducia, quando siamo nel momento del bisogno è certamente più difficile ottenere credito in quanto già l’impresa potrebbe apparire in affanno.

Le opportunità messe a disposizione dalle banche digitali/fintech rappresentano una soluzione ai problemi di approvvigionamento del credito.

I consulenti di FINTECH MEDIA FINANCE sono a disposizione per illustrare questa e altre opportunità.