Come e perché richiedere la Centrale dei Rischi

Come e perché richiedere la Centrale dei Rischi

Qualsiasi consumatore o azienda che si è approcciato al mondo del credito ha quasi certamente sentito parlare di “centrale dei rischi” ma cos’è nello specifico la Centrale dei Rischi?

In generale la Centrale dei Rischi è un documento contenente le informazioni creditizie di un soggetto, ne riporta l’andamento nella correttezza o meno degli affidamenti concessi e ha l’obiettivo di meglio analizzare e tenere monitorato il merito di credito del soggetto richiedente.

Quando si parla di Centrale dei Rischi è meglio sin da subito distinguerne la tipologia o meglio l’ente che la emette: CRIF, EXPERIAN, ASSILEA, BANCA D’ITALIA, questi sono i principali enti segnalanti a cui le banche fanno riferimento per la richiesta della documentazione utile a valutare il merito creditizio del soggetto richiedente.

Oggi vogliamo concentrarci sulla Centrale dei Rischi per eccellenza ovvero quello di Banca d’Italia.

Partiamo dal presupposto che richiederla è gratuito e utilissimo anche per i soggetti che non vogliono richiedere un affidamento, è un documento molto valido al fine di controllare eventuali anomalie nelle segnalazioni da parte delle banche oppure per controllare l’utilizzo degli affidamenti concessi.

Non solo, la Centrale dei Rischi consente di fare una valutazione preventiva sul proprio merito di credito e come vengono utilizzati gli affidamenti nei vari periodi dell’anno, ci dà indicazioni importanti sugli insoluti ricevuti dai clienti, sulle garanzie prestate ad ogni singola linea di credito e tante altre informazioni necessarie a fare una valutazione interna prima che lo faccia la banca.

Richiedere la Centrale dei Rischi di Banca d’Italia è quindi fondamentale per chi vuole fare “prevenzione” ma come si richiede?

Tutte le informazioni per la richiesta sono disponibili a questo indirizzo: https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/accesso-cr/

Una volta ottenuto il documento, con una profondità dei dati di massimo tre anni, è fondamentale saperlo leggere, interpretarne i dati al fine di dare valore ai numeri.

FINTECH MEDIA FINANCE, da sempre attenta all’analisi dei dati, fornisce un report studiato ad hoc per valutare un’azienda sulla base dei dati forniti dalla Centrale dei Rischi. “Prevenire è meglio che curare”.