31.600 imprese utilizzano il factoring: i numeri di Assifact

31.600 imprese utilizzano il factoring: i numeri di Assifact

Si è svolta mercoledì 29 giugno 2022 l’assemblea annuale di Assifact, l’associazione che raccoglie i più importanti operatori nel mercato del factoring. L’assemblea si è svolta, dopo due anni di stop a causa della pandemia, presso la sede di Milano di Assolombarda.

Molti gli spunti di riflessione emersi dalla riunione che ha fotografato una situazione 2021 in decisa crescita con un trend nel primo trimestre 2022 in ulteriore aumento e un giro d’affari che ha superato i livelli pre pandemia.

Il factoring si conferma quindi come uno strumento strategico per tutte le aziende che hanno bisogno di sostegno finanziario sul capitale circolante specie in un paese, l’Italia, dove si registrano tempi d’incasso tra i più alti d’Europa.

I numeri parlano chiaro: 31.600 sono le imprese che hanno fatto ricorso al factoring per la gestione del proprio capitale circolante di cui il 64% PMI ed il 29,44% operanti nel settore manifatturiero.

Il quadro che emerge vede il factoring confermarsi sempre più come lo strumento principe per anticipare l’incasso delle fatture ed ottimizzare la gestione del capitale circolante; si è passati quindi da considerarlo come un prodotto di “nicchia” ad uno strumento importante per fidelizzare la clientela e sostenerla finanziariamente.

Molte sono ancora le reticenze verso il factoring dettate principalmente dai luoghi comuni come considerarlo un “terzo incomodo” nel rapporto cliente/fornitore o più spesso si ha la sensazione di mostrare debolezza nel cedere i propri crediti commerciali ad un soggetto terzo.

Nel corso degli anni queste ostilità stanno pian piano scemando e si delinea un quadro che passa da frasi del tipo “il mio cliente non accetta la cessione del credito” ad esclamazioni come “il factoring mi anticipa il credito e ci pensano loro alla gestione degli incassi/pagamenti”. Più volte abbiamo approfondito i vantaggi che il factoring può dare alle aziende che intendono trasformare velocemente le fatture in liquidità ed i nostri consulenti sono sempre disponibili ad illustrare questa ed altre opportunità alle imprese. Vuoi anticipare l’incasso delle tue fatture?