OAM: cresce anche nel 2022 il numero di clienti che si rivolgono agli agenti

OAM: cresce anche nel 2022 il numero di clienti che si rivolgono agli agenti

Come comunicato dall’OAM cresce anche nel 2022 in numero dei clienti consumatori italiani che si rivolgono agli agenti in attività finanziaria.

Il comunicato stampa meglio approfondisce lo studio che fotografa un grado di soddisfazione pari al 92% dei clienti che si sono rivolti a questo canale distributivo per la richiesta di finanziamenti.

L’agente in attività finanziaria, così come il mediatore creditizio, sono figure professionali riconosciute dall’ @OAM, l’organismo di vigilanza che presiede all’esercizio di queste professioni.

Mentre l’agente in attività finanziaria “veste” la maglia della mandante e propone alla clientela le soluzioni di cui ha ricevuto il mandato, il mediatore creditizio riceve dal cliente l’incarico dal cliente per poter reperire sul mercato le soluzioni più consone alla soddisfazione dei bisogni.

Agenti o mediatori rappresentano quindi figure centrali alle quali il consumatore italiano si rivolge proprio per avere un supporto di carattere consulenziale in un paese la cui cultura finanziaria non è tra le più elevate in Europa; ecco quindi che agenti e mediatori hanno il compito di assistere la clientela.

Non solo un aiuto consulenziale. Il comunicato stampa riporta:

“Quanto ai vantaggi ottenuti rivolgendosi a un’Agente in attività finanziaria, il 32% di coloro che hanno utilizzato questo canale di distribuzione ritiene che grazie all’Agente ha ricevuto un finanziamento con migliori condizioni contrattuali rispetto a quello richiesto tramite altri canali; il 27% afferma di aver avuto maggiori possibilità di ottenere il prodotto finanziario desiderato; il 20% ritiene di aver ridotto i tempi di ottenimento del finanziamento grazie all’Agente; il restante 22% ha invece dichiarato di aver ricevuto maggiori capacità di negoziazione delle condizioni economiche del finanziamento (10%) e maggior comprensione sulle esigenze del cliente (12%).”

Un ulteriore riflessione merita l’utilizzo della modalità di richiesta: solo il 32% del campione ha dichiarato di aver utilizzato i canali digitali per la domanda; di contro questa modalità diventa il principale strumento dedito alla raccolta delle informazioni utili per recuperare la documentazione necessaria per valutare il merito di credito.

Che sia digitale e/o fisico, il ruolo degli iscritti OAM sta diventando sempre più centrale in mondo, quello bancario, in rapida e continua evoluzione.

Noi di FINTECH MEDIA FINANCE crediamo fortemente che la rete dei collaboratori sia un forte valore aggiunto per poter affiancare i clienti nella scelta della migliore soluzione.

Non ci credi? Contattaci e mettici alla prova.