Incentivi per gli investimenti 4.0, giochiamo d’anticipo!

Incentivi per gli investimenti 4.0, giochiamo d’anticipo!

Il 31 dicembre rappresenta una data importante per le molte aziende italiane che intendono investire. Dal 2023 infatti entreranno in vigore le nuove aliquote del credito di imposta per gli investimenti funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale in ottica 4.0 dimezzando di fatto le attuali aliquote.

Le percentuali di agevolazione per i beni materiali 4.0 (ovvero i beni di cui all’Allegato A della Legge 232/2016) scenderanno dal 40% al 20% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, dal 20% al 10% per investimenti tra 2,5 e 10 milioni di euro, e dal 10% al 5% per investimenti tra 10 e 20 milioni di euro.

Per usufruire dell’aliquota al 40% le aziende hanno due strade: versare almeno il 20% dell’investimento entro il 31 dicembre 2022 se la consegna del bene è prevista entro il 30 giugno 2023, oppure completare l’investimento interamente entro il 31 dicembre 2022.

Il nostro monito, quindi, è questo: muoversi in tempo per non trovarsi troppo sotto la scadenza di fine anno e rischiare di perdere un’opportunità importante.

Ricordiamo inoltre che oltre al credito d’imposta 4.0 è attivo il contributo della Nuova Sabatini che di fatto abbatte di circa un ulteriore 10% il costo d’investimento (se lo stesso è 4.0).

Va da sé quindi che, il credito d’imposta ed il contributo Sabatini, abbattano della metà il costo totale dell’investimento rendendo particolarmente appetibile l’acquisto di macchinari/attrezzature che rappresentano asset strategici per tutte le aziende italiane che vogliono investire nel continuo rinnovo tecnologico.

L’acquisto di macchinari/attrezzature può avvenire sia tramite leasing che tramite finanziamento, le agevolazioni di credito d’imposta e Sabatini sono le medesime.

Una cosa però cambia qualora l’acquisto avvenga tramite leasing e la consegna del bene sia prevista entro il 30 giugno 2023: per poter usufruire del credito d’imposta investimenti al 40%, l’azienda deve versare entro il 31 dicembre 2022 almeno il 20% del valore dell’investimento (con ordine accettato dal venditore).  Sarà quindi necessario impostare l’operazione di leasing con anticipo di almeno il 20% in modo da poter usufruire dell’agevolazione. Non farti trovare impreparato e gioca d’anticipo, i consulenti di FINTECH MEDIA FINANCE sono a disposizione per poter illustrare tutte le opportunità di finanziamento o leasing per poter sostenere i tuoi investimenti.