Prorogata la garanzia SACE “Supportitalia” fino al 31/12/2023: analizziamo le caratteristiche

Prorogata la garanzia SACE “Supportitalia” fino al 31/12/2023: analizziamo le caratteristiche

La scorsa settimana abbiamo analizzato le caratteristiche principali della garanzia MCC a seguito della proroga fino al 31/12/2023 della disciplina transitoria e delle ulteriori misure per il contrasto agli effetti della crisi russo-ucraina.

Pochi giorni fa ha fatto seguito l’annuncio da parte di SACE della proroga della garanzia “Supportitalia”, uno strumento importantissimo per tutte quelle aziende che, avendo saturato il plafond MCC pari ad € 5 mln, necessitano di ulteriori garanzie per l’accesso al credito.

Le garanzie pubbliche stanno ormai diventando uno strumento quasi indispensabile per accedere al credito offerto dalle banche che concedono queste linee con un minore assorbimento patrimoniale ed una valutazione che tiene conto di un rischio di credito ridotto fino al 90%.

Garanzia SACE “Supportitalia” ha un’altra caratteristica molto importante: a differenza della garanzia del Fondo Centrale che viene concessa unicamente a PMI, SACE concede la sua garanzia anche a grandi imprese che hanno quindi la possibilità di essere supportate su operazioni di importi più strutturati rispetto a quanto offerto da MCC.

SupportItalia è uno strumento straordinario finalizzato a sostenere i finanziamenti rilasciati dagli istituti di credito destinati a contrastare gli effetti negativi della crisi russo-ucraina e del caro energia sulle imprese italiane.

Di seguito le principali caratteristiche:

  • durata totale del finanziamento fino a un massimo di 8 anni
  • periodo di preammortamento fino a 36 mesi
  • periodicità di pagamento delle rate trimestrale
  • erogazione su un conto corrente dedicato dell’impresa richiedente

Cosa finanzia “Garanzia SupportItalia”?

Liquidità per sostenere costi del personale, costi relativi a canoni di locazione o di affitto di ramo d’azienda, investimenti, capitale circolante per stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali localizzati in Italia.

Potranno accedere alla garanzia le imprese italiane, indipendentemente dalla dimensione, dal settore di attività e dalla forma giuridica con un limite d’importo finanziabile maggiore fra:

  • il 15% del fatturato annuo totale medio degli ultimi 3 esercizi conclusi come risultante dai bilanci
  • il 50% dei costi sostenuti per fonti energetiche nei 12 mesi precedenti la richiesta di finanziamento

FINTECH MEDIA FINANCE ha stretto accordi di collaborazione con banche convenzionate con “Garanzia SupportItalia” di SACE e i nostri consulenti sono pronti a far cogliere alle imprese questa opportunità.